I am KinoKINO IN PILLOLE
kino in pillole ritratto del venerabile

Se dovessi descrivere Kino in pillole, ecco cosa scriverei.

Il Venerabile Eusebio Francesco Kino, è nato nel 1645 a Segno, nella contea del Tirolo e diocesi di Trento. Per la storia dell’umanità fu un’importante figura ispiratrice e per il mondo contemporaneo un esempio.

Vissuto in un periodo di grandi scoperte, si distinse come uno dei missionari più influenti del XVII secolo. Fu, infatti, di capacità intellettuali eccezionali. Egli contribuì notevolmente al campo della geografia e dell’astronomia.  Isaac Newton utilizzerà i suoi studi per sviluppare la teoria del moto delle comete. Eppure, Kino rinunciò alla prestigiosa cattedra di matematica all’Università di Ingolstadt. Egli, infatti, diventò gesuita e missionario nel Nuovo Mondo, motivato da un voto fatto durante una grave malattia.

Il suo approccio verso i nativi fu pragmatico e rispettoso, perché convinto che i missionari dovessero vivere e lavorare con le comunità locali prima di predicare.

Arrivato in America nel 1681, dall’avamposto di Città del Messico Kino si spinse in Bassa California scoprendo che era una penisola. Esplorò il Messico arrivando fino in Arizona fondando città quali La Paz e Tucson. Trasformò terreni aridi in fertili fattorie. Introdusse tecniche agricole rivoluzionarie e colture come il frumento invernale, che trasformarono l’Arizona nel granaio degli Stati Uniti. L’introduzione del cavallo tra i «suoi» indios per difendersi dagli Apache e l’utilizzo di piante locali come la jojoba, sono ulteriori esempi di come innovazione e rispetto per l’ambiente possano coesistere.

Celebrato con una statua nella Hall of Fame a Washington (unico italiano presente) e riconosciuto come Padre Fondatore dell’Arizona, Kino è venerato come un santo anche in Messico. In occasione delle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, il governo si impegnò a trovare le sue spoglie. Su di esse decisero di erigere un Mausoleo, diventato meta di pellegrinaggio.

La vita e le opere di Kino offrono, in ultima analisi, lezioni di valore su come affrontare le sfide odierne. Evidenziano, inoltre, l’importanza della responsabilità sociale, del rispetto interculturale e della sostenibilità.

am

Subscribe to our Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis das ist wirklich iste natus.