I am Angela MariaSPRING IS HERE
spring is here

Spring is here. Ma dove? Dentro di noi, sul calendario, fuori dalla porta di casa, dove?

Se penso alla primavera, penso ai fiori che sbocciano, al loro profumo intenso di vita che prende forma e si stiracchia nel mondo. I boccioli crescono con la loro aurea di benevolenza per farsi posto in un mondo che non è sempre accogliente. Ma a loro non importa. Hanno energia, voglia di seguire il loro destino di “farsi belli” nella danza della vita universale.

Fiori: pensiero gioioso che associo alla primavera. Non a caso ho scelto questa foto. Eccomi accoccolata nell’abbraccio dei fiori e del loro profumo, che penetra nel mio corpo come pozione magica di vitale serenità. No, non è una foto del mio matrimonio bensì dell’anniversario di matrimonio, una vows renewal ceremony. La primavera non è forse il rinnovamento della vita, che altro non è che amore?

Come non ricordare i medieval pilgrimage? Nella famosa opera Canterbury Tales di Chaucer i pellegrini cercano una rinnovata vita proprio in primavera. Un caso? Direi di no! Aggiungiamo per dovere il nome dello scrittore italiano Giovanni Sercambi la cui opera Novelle fu di ispirazione persino per Il mercante di Venezia di Shakespeare.

Ma torniamo alla primavera e a questa foto. In realtà abbracciare la natura – ma anche farmi abbracciare da lei – è sempre stato un istinto ed azione spontanea della mia vita. Come se in quell’abbraccio potessi risucchiare l’energia amorevole di madre natura, che non è solo la nostra unica casa ma anche la fonte della nostra nascita ed esistenza.

Vogliamo parlare del vento? C’è stato un periodo della mia vita in cui mi dava fastidio. Forse per la scomodità di avere capelli lunghi, appunto al vento. Ma poi alle Hawaii ne ho fatto pace. Anche perché non c’è scampo, o l’accetti o non ci vai! Ebbene, il vento in primavera non è forse portatore di vita? Sarà banale, ma non sono proprio i concetti base quelli fondamentali?

Che dire dei “capelli al vento” della iconica Nascita di Venere di Botticelli o le vesti “in movimento” della sua famosa Primavera? Entrambe sono ambientate in una natura che invita al movimento, al cambiamento.

Cercherò di vivere con la primavera nel cuore. Questa è l’intenzione di oggi. E non solo oggi, primo giorno di primavera. Ops, in realtà l’equinozio di primavera è stato ieri, mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 04:06 italiane. Ma che importa?

La vita è come il vento che muove i cambiamenti della nostra esistenza umana assieme al sole, al canto melodico degli uccelli, ai colori profumati dei fiori, al bzzz delle api e alla leggerezza delle farfalle. La primavera è un nuovo inizio per l’orologio di ogni essere dell’universo

Credits: foto by Anna Kim | flowers by Lois Hiranaga | make-up & hair by Maui Mira

 

am

Subscribe to our Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis das ist wirklich iste natus.