I am KinoCURIOSANDO IN LIBRERIA (TelePace Trento)
curiosando in libreria, intervista di telepace trento a Angela Maria Marchetti

Sono grata a Silvia per avermi invitata nel suo programma “Curiosando in libreria” (TelePace Trento).  Ma soprattutto per essere riuscita a trasformare questa mezzoretta d’intervista in un piacevole incontro grazie alla tua sensibilità e professionalità. Mi ha sorpresa, perché è riuscita a cogliere il fil rouge che mi lega a Kino, senza avermi incontrata di persona prima del nostro incontro. Sono altresì grata a chi ci ha messe in contatto, affinché potessimo assieme riflettere, discutere e condividere alcuni aspetti della vita del Venerabile Kino. Queste e ulteriori tematiche sono presentate in modo approfondito nel mio libro edito San Paolo “Un Trentino nell’America del Seicento”.
Mi emoziona parlare di Kino, perché ritengo una grande responsabilità trovare le parole e i modi più appropriati per descrivere il suo operato. Ma anche per descrivere un conterraneo che ha fatto la storia non solo della Chiesa ma anche dell’umanità. Mi emoziona ogni volta che sfoglio il libro, che leggo le mie parole e ciò che la mia mente e il mio cuore hanno captato, studiato e prodotto riguardo ad un giovane montanaro, che per volontà divina ha illuminato la vita degli indios del Nuovo Mondo. Ricordiamo che Kino ha operato in un momento storico che purtroppo ha scritto capitoli oscuri sulle pagine della storia della conquista spagnola e non solo. Infatti, è proprio da qui che il libro parte, ossia dal contesto e dal concetto di “conquista” per esporre in seguito tutti gli aspetti della poliedrica figura di Eusebio Francesco Chini noto come Padre Kino.
La prima edizione del libro è datata 1996 (è un onore essere tra i libri vintage della Feltrinelli)- In questi decenni ho visto fiorire varie pubblicazioni, produzioni video etc. ma – come ribadisco nell’intervista a “Curiosando in libreria” – credo che “in patria” Kino sia rimasto un personaggio da approcciare a livello intellettuale. Oltreoceano, invece, Kino è vissuto nel cuore della gente, nel quotidiano delle persone. Ora che Papa Francesco lo ha reso Venerabile per le sue virtù eroiche, auspico che la sua eterna benevolenza possa coccolare i nostri cuori. Auspico che la sua luce possa brillare sul nostro cammino di vita come una stella cometa, come la “sua” cometa.
Non perdete il prossimo post, dove vedremo come Kino abbia contribuito alla storia dell’astronomia del Seicento.

am

Subscribe to our Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis das ist wirklich iste natus.